Convalescenza colecistectomia laparoscopica

Buongiorno, il 13 dicembre mi è stata asportata la colecisti per via laparoscopica. L'intervento è andato bene. Sono stata dimessa dall'ospedale dopo 3 gg e dopo 10 gg mi hanno tolto in punti. Il decorso della convalescenza è stato abbastanza doloroso ma miglioro giornalmente. Sto seguendo una dieta semplice a base di verdure cotte al vapore, minestre, carne bollita non grassa, cereali, biscotti. A parte qualche colica e molta aria a livello intestinale per il resto va tutto bene (ho molto appetito e sono regolare con l'intestino) anche se mi sento un pò debole. Volevo chiedere: per quanto tempo devo continuare con questo regime alimentare (nel senso uova, formaggio e alcool posso essere assunti con moderazione da quando?); Praticando scialpinismo e arrampicata quando posso cominciare a praticare queste attività fisiche (anche a livello intenso) o quando posso iniziare almeno con attività fisiche + leggere come corsa o trekking leggeri?; Infine devo richiedere una visita di controllo e se sì entro quanto tempo dall'intervento? Vi ringrazio della disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dopo una colecistectomia non sono necessarie limitazioni relative alla dieta superati i primi giorni.Un controllo è indicato solo in presenza di sintomi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it