Convalescenza colecistectomia laparoscopica
Buongiorno, il 13 dicembre mi è stata asportata la colecisti per via laparoscopica. L'intervento è andato bene. Sono stata dimessa dall'ospedale dopo 3 gg e dopo 10 gg mi hanno tolto in punti. Il decorso della convalescenza è stato abbastanza doloroso ma miglioro giornalmente. Sto seguendo una dieta semplice a base di verdure cotte al vapore, minestre, carne bollita non grassa, cereali, biscotti. A parte qualche colica e molta aria a livello intestinale per il resto va tutto bene (ho molto appetito e sono regolare con l'intestino) anche se mi sento un pò debole. Volevo chiedere: per quanto tempo devo continuare con questo regime alimentare (nel senso uova, formaggio e alcool posso essere assunti con moderazione da quando?); Praticando scialpinismo e arrampicata quando posso cominciare a praticare queste attività fisiche (anche a livello intenso) o quando posso iniziare almeno con attività fisiche + leggere come corsa o trekking leggeri?; Infine devo richiedere una visita di controllo e se sì entro quanto tempo dall'intervento? Vi ringrazio della disponibilità. Cordiali saluti.
Dopo una colecistectomia non sono necessarie limitazioni relative alla dieta superati i primi giorni.Un controllo è indicato solo in presenza di sintomi.Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 15.9k visite dal 27/12/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dieta
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.