Chirurfia per cancro allo stomaco e sosetta lesione pancreas

Salve, alla mamma di una mia amica: paziente di 79 anni, ben portati energica e allegra, è stato diagnosticato a seguito di biopsia un adenocarcinoma gastrico della varietà diffusa sec. Laurena a cellule con anello con castone. A seguito di TAC total boy è risultato una zona ispessita di 38 mm ipervascolare di estensione al livello del corpo dello stomaco (ispessimento concentrico) . A livello della piccola curvatura gastrica è stato riscontrato un linfonodo aumentato di 12 mm. Fegato esente da lesioni focali. A livello della code del pancreas è stato riscontrato una fomazione nodulare a bersaglio con cercina ipervascolari e centro ipodenso di dimensioni 15 mm. da riferire a lesion patologica da riferire in prima ipotesi a lesione patologica da approfndire con RM con m.d.c. da fare. Nella peggiore delle ipotesi in cui si dovesse trattare di un cancro solamente limitata al pancreas ed allo stomaco, con 1 solo linfonodo interessato, mi interesserebbe sapere:
1. è un paziente operabile?
2. Deve essere sottoposta preventivamente a trattamento chemioterapico o radioterapico prima dell'intervento?
3. In caso di intervento quale è la riuscita dell'intervento in termini staistici vita media a valle dell'intervento?
4. A Roma quale è il miglior centro statisticamente riconosciuto per la cura di tale patologia? Il Regina Elena?

P.S. la mamma della signora malata è vissuta fino a 104 anni, si tratta di una famiglia longeva (a meno di eventi simili a quelli descritti)
Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
A tutte queste domande deve rispondere una equipe multi specialistica che valuterà gli esami e la paziente. Non è possibile dare un giudizio generico senza poter visionare gli esami effettuati. In pura ipotesi il tipo di lesione e l'assenza di Mrs. Epatiche potrebbe indicare idoneità alla chirurgia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei prima la risonanza.Pur se possibile e'altamente improbabile siano due tumori distinti,la neoformazione presunta pancreatica potrebbe invece essere un altro linfonodo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie mille dei consigli