Valori elevati di gamma gt + ALT

Buonasera,
3 settimane fa ho effettuato gli esami del sangue, gli esiti sono tutti nella norma ad eccezione dalla Gamma GT che ha valore pari a 130 (max 64) e GPT ALT transaminasi che ha valore 56 (max 55).
Il medico di base che ha preso visione degli esiti, mi ha rassicurato suggerendomi di evitare cibi grassi, di non esagerare con l'alcol e di rifare gli esami ad un mese di distanza.
Oggi scrivo a voi per avere una conferma di quanto diagnosticato e suggerito dal medico di base, e per segnalare che da questa mattina, dopo aver bevuto 2 birre ieri sera, avverto un leggero dolore alla schiena - lato destro abbastanza centrale a circa metà schiena.
Potrebbe centrare qualcosa?
Faccio presente che per motivi lavorativi conduco una vita sedentaria e che in questi giorni (caso eccezionale) sto molto in piedi e cammino tanto per via di impegni lavorativi.
Inoltre, non sono un bevitore cronico (bevo occasionalmente ade esempio nel fine settimana), non assumo farmaci ma purtroppo mangio abbastanza sregolato in quanto almeno 6 o 7 volte a settimana tra pranzo e cena sono al ristorante.
Del resto non ho altri problemi e o disturbi.
Resto in attesa di un vostro parere e ringrazio fin da subito per l'attenzione data.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, sono in accordo con il suo curante sulle indicazioni alimentari, eventualmente può anche sottoporsi ad una ecografia per completezza se il collega è in accordo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Sforza, sintetico e chiaro.
Tuttavia, mi farebbe piacere avere un suo parere circa un possibile nesso tra il fastidio accusato alla schiena e fianco destro dopo essere stato in piedi per diverso tempo e una possibile patologia a livello di fegato.
Inoltre il medico di base, mi ha raccomandato un'alimentazione corretta, povera di grassi, ma senza consigliare alcun elemento utile a regolare i fegato ed il valore della gamma GT.
Lei o qualche collega saprebbe aiutarmi?
Vorrei arrivare ad effettuare gli esami di controllo, previsti per i primi di maggio, in una buona condizione fisica e soprattutto con un alimentazione corretta.
Grazie di nuovo

Cordialmente
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, i suoi fastidi alla schiena se gli esami di controllo non sono significativi e l'ecografia epato-biliare è nella norma sono da ricercare maggiormente verso una problematica muscolo scheletrica, diversamente una calcolosi della colecisti può dare disturbi posteriori soprattutto in sede scapolare dx.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottor Sforza buonasera, giusto per darle un aggiornamento:
in data odierna ho effettuato un'ecografia addome inferiore dalla quale non è risultato nulla di particolarmente "grave", solo una steatosi lieve.
Molto probabilmente come dice lei il problema del dolore alla schiena è da ricercare altrove (direi anche - meglio così, forse).
Ne approfitto per chiederle una cosa che non mi è ben chiara, ma la steatosi è curabile oppure se un soggetto soffre di fegato grasso, soffrirà sempre?
Personalmente l'idea di non potermi bere più un buon bicchiere di vino, piuttosto che una birra mi rattristisce (premetto che ad oggi non sono un bevitore, ma ogni tanto mi piace gustare un buon bicchiere).
Ringraziandola nuovamente per la sua disponibilità, cordialmente saluto.

[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, con una corretta alimentazione la statosi epatica può regredire, quindi sia fiducioso.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottor Sforza buonasera,
le scrivo per un aggiornamento.
Settimana scorsa, a distanza di 2 mesi dai primi esami (dai quali era emerso il valore di gamma GT a 130 e GPT ALT 56) ed un mese circa dall'inizio di una dieta prescritta dal nutrizionista, ho rifatto gli esami aggiungendo 3 test (Fosfatasi e bilirubina diretta e totale).
Il valore di gamma GT è sceso a 77 U/L, GPT ALT è rientrato a 43, fosfatasi 69, bilirubina totale 1.38 max. 1,20, bilirubina diretta 0,21 max 0,20.
Il medico di base mi ha detto che sono in netto miglioramento, di continuare con la dieta alimentare e di rifare gli esami a fine settembre / primi ottobre ed in quell'occasione di rifare anche l'ecografia addome superiore.
Circa la bilirubina, molto probabilmente il valore era alterato anche prima ma non era un test ricompreso tra quelli precedentemente fatti.
Lei cosa ne pensa?

Grazie
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Va bene, complimenti e auguri.
[#8]
dopo
Utente
Dottor Sforza buongiorno,
un aggiornamento sul quale mi farebbe piacere un suo parere.
A fine settembre / ottobre, come da indicazioni del medico di base, ho rifatto gli esami (sangue ed eco addome superiore).
I valori del sangue mostrano solo un incremento dell GGT ad 85, dai precedenti 77 (prima ancora però era a 130), faccio presente che sono stato un mese ad agosto in america e gli esami gli ho fatti a fine settembre.
L'ecografia tutto ok, il fegato non risulta più riflettente ed il radiologo dice che è tutto nella norma.
La dieta alimentare che sto seguendo, sostanzialmente si limita solo a limitare i cibi poco sani, ovvero è una dieta ricca di pesce e verdura ed ho praticamente quasi eliminato alcol e dolci.
Le scrivo oggi perchè da qualche giorno (direi una settimana circa) è ritornato quel fastidio alla schiena nella zona dorsale destra centrale che dopo aver messo arnica per una settimana non è passato.
Non è un vero è proprio dolore, inoltre lo sento principalmente in posizione quando sto in piedi op seduto sulla sedia dell'ufficio.
Secondo lei, in presenza degli esami fatti 3 mesi fa, si può escludere qualcosa relativa ad organi interni?
Se così fosse, procedo con una visita dall'osteopata o ortopedico.
Inoltre, cosa ne pensa del fatto che la ggt a distanza di parecchi mesi non è rientrata completamente seppur la dieta mi ha permesso di perdere circa 7/8 kg (da 83 a 74 75)?
Grazie e buona giornata.

[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Il rialzo modesto solo delle GGT non è segno di patologia. Proceda pure alla visita ortopedica.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la solerte risposta.
Procederò nei prossimi giorni con una visita ortopedica.
A suo avviso, ogni quanto tempo dovrei ripetere esami ematici ed ecografia addome superiore al fine di monitorare l'andamento di fegato - pancreas e organi ad essi correlati?
La mia dottoressa sostiene esami ematici semestrali ed eco addome annuale; condivide?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si, mi sembra un monitoraggio di buon senso.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
in data odierna ho ritirato i miei esami del sangue di controllo che effettuo semestralmente.
Purtroppo alcuni enzimi epatici sono nuovamente alterati, in particolare:
Bilirubina totale 1,90 (0,30 - 1,20);
Bilirubina diretta 0,60 (<= 0,30);
GGT 79 (10 - 60)
ALT GPT (49 (Fino a 45).
Il resto (pseudocolinesterasi - AST GOT - Fosfatasi alcalina - creatinina ed emocromo) tutto nella norma.
In questo ultimo periodo ammetto di non aver seguito particolarmente la mia dieta alimentare, tuttavia non ho nemmeno esagerato.
Il medico di base non ha considerato molto la bilirubina e per il resto dice che sono alterazioni modeste e che non destano particolare preoccupazione.
Lei cosa ne pensa?
Il fatto che dopo un anno alcuni valori risultano alterati, seppur seguo un alimentazione corretta - non fumo - bevo saltuariamente, mi preoccupa un po.
Mi faccia gentilmente sapere, grazie e buona giornata.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Sono in accordo con il suo curante
Saluti