Bilirubina

Salve, non so se sono al posto giusto, ma volevo sottoporvi un quesito.
Mio marito ha fatto le analisi del sangue e per la prima volta a 42 anni ha notato un aumento della birubina totale 1,40 così frazionata diretta 0,40 su max 0,30 indiretta 1su max 0,80. Ha ripetuto le analisi dopo un mese ed era la totale 1.70 così frazionata diretta 0,50 su max 0,30 e indiretta 1,20 su sax 0,80.
Tutti gli altri valori nella norma.
A giugno, quindi tre mesi prima di queste analisi aveva fatto anche le transaminasi ed è risultato tutto nella norma.
Sono un po' preoccupata, il medico ha fatto fare un'eco addome superiore e abbiamo riscontrato un calcolo di 8 mm alla colecisti che sta curando con Deursil 150.
Volevo sapere se è la causa che ha portato ad un aumento della biluribina, se c'e un nesso o è necessario indagare su altro.
Ho letto che la biluribina alta potrebbe essere causato anche da malattie gravi al fegato o pancreas(tumori).
Escludiamo tutto ciò che riguarda epatite ect perché abbiamo per via di un altro intervento fatto tutte le analisi.
La prego di potermi aiutare ad avere qualche informazione in più.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Fazio Chirurgo apparato digerente 11 1
Gentile Signora,
nessun allarme, talvolta i valori della Bilirubinemia possono variare in relazione a tenti fattori banali (scarso apporto di acqua, alimentazione ricca di sali minerali, etc), sopratutto se le transaminasi ed gli altri enzimi epatici sono nella norma.
L'ecografia, da quello che ha scritto non evidenzia alterazioni strutturali del fegato.
C'e un calcolo alla colecisti e questo bisogna tirarlo via, insieme alla colecisti con un semplice intervento in laparoscopia.
Tranquilla.
Buona serata

Dr. vincenzo fazio

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Mio marito ha rifatto intanto le analisi dopo un mese di Deursil e la bilirubina è rientrata nei valori di range. Ha notato invece che ha il
colesterolo totale 153 (150-220)
hdl 4, accanto al valore è riportato 35~54 nessuna azione protettiva.
Ldl 105, range (50-150)
Nell elettroforesi proteica tutto nei valori, solo l' albumina a 66,0 (55,80-66,1) quindi al limite.
Proteine totali 6,3 (6,4-8,2)..quindi più bassa.
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie ancora