Sospetto epatocarcinoma

Salve, sto scrivendo per mia madre di anni 63. Mia madre da qualche mese presenta dei sintomi strani: stanchezza, febbre, vomito, diarrea, prurito.Ha fatto una tac con mezzo di contrasto, ma nessuno ci vuole dire cos'ha...le scrivo il referto per capire meglio.
Fegato di volume aumentato al lobo sinistro, a densità disomogenea, per la presenza di tale livello di una formazione di 2cm circa, a morfologia rotondeggiante con margini netti, tenuamente ipodensa in basale e in fase arteriosa, francamente ipodensa in fase portale e tardiva ( HCC ipovascolarizzato?)
Modica dilatazione delle VB extra-epatiche.
In sede para-ilare epatica si rilevano alcune formazioni centimetriche a densità calcica, che sembrano essere indovate nel lume della VBP.
Altre multiple formazioni a densità calcica millimetriche si rilevano cranialmente alle sovra-descritte ( calcoli delle VB intra-epatiche?)
Millimetrica formazione calcica si rileva nel tratto intra-pancreatico del coledoco (8mm circa).
Al rene DX si rilevano alcune millimetriche formazioni rotondeggianti tenuamente iperdense, riferibili in prima ipotesi a cisti emorragiche.
Multipli linfonodi ingranditi, sub- e sovra-centimetrici, in sede inter-aorto-cavale e lombo-aortica.
Quakche linfonodo calcifico a livello del ventaglio mesenteriale.
Può dirmi cosa ha mia madre? Ha un tumore? A me la situazione non sembra tanto buona. I medici dovrebbero dirmi chiaro e tondo la diagnosi. Perché non si vogliono esprimere? La cosa mi sembra molto urgente. La prego mi dica cosa è risultato così potremmo tempestivamente agire. Grazie mille la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere un tumore e dei calcoli ma va verificato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Vorrei chiederle potrebbe essere un angioma? La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta. Se ha i bordi netti...esiste un tumore con i bordi netti? Di solito è frastagliato o sbaglio? Un ultima cosa essendo piccolo e poco vascolarizzato significa che è preso in tempo? Grazie mille
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei, viene valutato dal radiologo. Prego.