Stipsi causa blocco intestinale?

Salve dottori volevo sapere se la stipsi potrebbe causare in futuro blocco intestinale.
Giacché soffro di stipsi che cerco di curare con una buona alimentazione e una moderata attività fisica.
Il mio medico di base dice che la stipsi porta a blocco intestinale che a sua volta porta a intervento chirurgico
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, stia tranquillo e curi prima l'ansia che peggiora la stipsi che se non trascurata non le porterà un blocco intestinale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore la stipsi porta a blocco intestinale o no?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La stipsi no, ma l’ansia e l’ipocondria può peggiorare la stipsi che diventerà sempre più difficile da risolvere.
Saluti