Sospetto relazione causa effetto stipsi diverticoli del sigma?

buonasera medici a tutti voi, vi contatto perché oramai da qualche settimana ho dei fastidi nella zona del fianco sinistro, i fastidi sembrano tipo tensivo e mi sto preoccupando un poco.
Premetto che sono un soggetto che soffre di stipsi, cerco di curarla prediligendo una dieta ricca di fibre e scorie e devo dire che ho trovato miglioramenti.
potrebbe questo fastidio/ tesione che ho sul colon sinistro (tra colon trasverso e discendente) sia causato dai diverticoli?
ho 27 anni compiuti, non fumo, non bevo e non sono in sovrappeso.

vi ringrazio anticipatamente Sergio Visconti da Bolzano
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penso ai diverticoli, mentre in quella sede è plausibile una distensione meteorica dell'angolo sinistro del colon (favorita dalla stipsi)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi sono meteorismo? Nulla di preoccupante?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, non penserei ad altro. Utilizzi dei prodotti a base di simeticone e controlli la stipsi assumendo dei probiotici con inulina.

Buon Anno
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentilissimo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri (in questo momento mi sto godendo sole e neve di Brunico..)
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Una delle nostre più belle città! Sede del comprensorio di val Pusteria! Buone vacanze
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie