Diverticoli

Buongiorno.
sono stata operata 1 mese fa di mucoprolassectomia per prolasso e rettocele.

Gia prima dell intervento (1 mese prima) accuso rumori intestinali giorno e notte e pancia gonfia e meteorismo.
Non ho dolori.

Mi e' stato prescritto levopraid da 7 gg ma nulla.

Ma io penso ai diverticoli.
Proprio perché il mio problema la stitichezza che mi ha portato all intervento può avermi causato anche diverticoli.

Che sintomi danno?
Rumori anche?

Vorrei fare un clisma opaco.
quanto tempo devo attendere per farlo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti non sono da diverticoli. Ha escluso eventuali intolleranze alimentari ?

Controlli gli alimenti che possono dare i suoi disturbi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta!
Non ho mai avuto intolleranze.
Cio mi sta capitando presumo per un importante momento di stress della mia vita che dura da 2 mesi.
Secondo lei dovrei fare un clisma opaco in presenza di questi sintomi?
Il levopraid dopo quanto potrà avere effetto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze possono comparire ad ogni età......

Non serve il clisma opaco

L'effetto del farmaco è soggettivo.
[#4]
dopo
Utente
Però dottore veramente vado in panico. Puo un intestino fare rumori cosi costantemente , lo sento ogni 2 /3 minuti. Ci sarà qualcosa che non va.
Che accertamenti potrei fare?
Possibile trattasi solo di colon irritato..?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
Come.dovrei comportarmi? Cercare di evitare alcuni alimenti tipo latte e pasta e vedere come va?
Sarebbe buono assumere fermenti lattici?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dve soltanto rivolgersi ad un gastroenterologo per impostare la corretta diagnosi e successiva terapia.
[#8]
dopo
Utente
Buon anno Ditt.
Stamattina tra le feci ho visto un pezzettino più duro rispetto al resto, che si e' staccato come se fosse a se. Cosa potrebbe significare?
Poi sono 2 gg che ho mal di pancia e reni come se ho il ciclo, ma e' lontano, lo aspetto il7.
Domani faccio esami sangue.cosa potrei richiedere?
E delle feci, cosa potrei vedere oltre sangue occulto?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei nulla ed assumerei solo della mebeverina cloridrato per i dolori

Buon Anno
[#10]
dopo
Utente
Operata di prolasso rettale, lei quanto tempo dice di aspettare per una colon virtuale o clisma opaco?
A me l intestino fa rumori come se scoppia e ho mal di pancia, prendo gia levopraid da 10 gg.
Grazie per la risposta
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per vedere cosa con tali esami ?
[#12]
dopo
Utente
Riassumo brevemente:
Io con un notevole sforzo defecatorio mi sono creata prolasso rettale e rettocele e pure cistocele.finita la defecazione quella sera ebbi un forte mal di pancia.
Accuso mal di pancia , rumori sempre, meteorismo. Ho paura di essermi creata altro a livello intestinale.
Le feci sono strane piu scure .
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
1. oggi ho avuto uno strana flatulenza vaginale .mi sono spaventata , da cosa dipende? Consideri che ho un lieve prolasso vescicale.
2. Sempre oggi gli esami urine dicono che ho notevole batteriuria e leucociti 75 e nitriti 1. Ho sempre avuto infezioni.
Ora prendo levopraid, posso associare fermenti lattici?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è da escludere, visti i sintomi, anche qualche intolleranza alimentare e/o disbiosi intestinale
[#15]
dopo
Utente
La.disbiosi come si diagnostica?
Secondo lei perché defeco 2/3 volte al giorno dopo l ' intervento al retto?
Nessuno ha una risposta..
Pensavo fosse il lassativo thd fibraid ma mi dicono di no.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Defecare due-tre volte al giorno non è patologico se le feci sono normali o morbide.
Per la disbiosi deve rivolgersi ad un gastroenterologo.
[#17]
dopo
Utente
Si le feci sono normali ma tantissimo morbide perché bevo pii di 2 litri, mangio verdure, no pane e assumo fibraid. Pero prima dell intervento rettale defecavo 1 volta. Non so se sia anche una componente di stress che non rilassa il colon.cosa ne pensa?
Oggi mi sono fatta fare la prescrizione del clisma opaco
Lei pensa che se ho meteorismo meglio rimandare il clisma?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In quello che descrive non vedo nulla di patologico.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore, secondo lei sintomi come meteorismo e rumori intestinali come scoppi all' interno e anche frequenza evacuativa( tipo la mattina regolare poi dopo pranzo poche feci con anche dei filamenti piu duri) sono ricomducibili a diverticoli? Devo fare il clisma opaco a fine mese ma ho paura dell esecuzione!
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno.dottore
Ho ritirato l esito urine: E.coli 1.000.000/ml tantissimi!!! Perché? Da cosa dipende??sono spaventata!!!!
Inoltre sangue occulto nelle feci, ma io sono stata operata sul retto il 21 novembre, ci può stare come cosa?
Grazie
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa dell'E. Coli potrebbe anche derivare da una disbiosi intestinale, ma per questo deve essere seguita da un gastroenterologo per impostare accertamenti e terapia
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho prenotato una consulenza dal gastroenterologo nel centro di castellana grotte.
Nel frattempo le volevo chiedere: da oggi assumo amoxicillina per 6 gg e prendo sia il levopraid e kaleidon in bustina. Devo sospendere questi ultimi? Ho letto che i fermenti posso mettere resistenza all' antibiotico.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho ritirato oggi la calprotectina ed e' a 300.
Devo dire che ero al.4 gg delle mestruazioni e assumo levopraid dal 19 dicembre, mentre ho preso tachipirina dal 22 novembre fino al 6 dicembre. Sono fattori che possono alterare il risultato? Per di piu ho le emorroidi e sono stata operata di prolasso rettale. Un mix.
[#24]
dopo
Utente
Mi scusi dottore per l' ennesima richiesta.
I diverticoli posso portare a borbotii intestinali?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dott
In altri consulti in urologia non ho mai avuto risposta. Se può lei...
Voglio andare da un urologo a pagamemto per abbreviare, onde evitare di spendere soldi inutilmente, un urologo può con una visita vaginale notare un prolasso della vescica e dirmi il grado?