Sospetto diverticoli ?

buonasera dottori mi chiamo Alessandro Lombardi e vengo da Brescia, volevo chiedervi una cosa, dato che ultimamente è diventato quasi una ossessione, vengo al dunque, un mese fa sono stato all'ospedale perche non riuscivo ad evacuare mi hanno visitato mi hanno fatto rx diretta addome che non ha evidenziato nulla e mi mandano a casa con del macrogol.
Adesso va tutto bene anche senza prenderlo riesco andare in bagno, la mia paura è che ho i diverticoli non so mi sto fisssando proprio.
gia un anno fa feci una rettosigmoidoscopia che non evidenzio nulla, posso stare tranquillo che non siano i diverticoli?
la stipsi è associata alla loro comparsa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Paura ingiustificata anche considerando l'età. E ad ogni modo qualche diverticolo non può essere alla base della sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ho molta paura che i diverticoli possa trasformarsi in diverticolite, quindi dottore posso stare tranquillo che non siano diverticoli ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dice non dovrebbe prendere l'aereo perché può cadere o non può uscire a piedi perché potrebbe essere investito da un'auto.

Giusto ?
[#4]
dopo
Utente
dottore un parare non puo darlo? secondo lei e frequente avere i diverticoli a 27 anni;
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Improbabile ma non impossibile
[#6]
dopo
Utente
un ultima cosa quando sono stato in pronto soccorso avevo alvo chiuso a feci e gas per un paio d'ore a causa di un fecaloma, solo questo episodio puo aver prodotto diverticolo? capisco che la mia domada è difficile ma in base alla sua esperienza cosa penserebbe?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fecaloma non rientra fra le cause dei diverticoli.
[#8]
dopo
Utente
no dico il fatto di essere stato all'ospedale in attesa di visita con un fecaloma che ha chiuso alvo , questa situazione potrebbe aver aumentato la pressione nel colon e la nascita di un diverticolo? o richiede molto di piu la nascita dei diverticoli? sono stato in ospedale solo una volta
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Paura ingiustificata anche considerando l'età. E ad ogni modo qualche diverticolo non può essere alla base della sua sintomatologia.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
ha risposto uguale
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un errore di sistema che ripete le risposte già date.

Ad ogni modo la stipsi occasionale o cronica non è sufficiente da sola a sviluppare i diverticoli.
[#12]
dopo
Utente
dottore un ultima cosa poi la lascio in pace, la ringrazio per la pazienza che mi sta dedicando e per le risposte che mi sta fornendo..davvero. ultima cosa due episodi di stipsi ostinata in circa due anni posso aver sviluppato i diverticoli secondo la sua esperienza? o ci vuole molto di piu?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripetiamo sempre le stesse cose. La stipsi non è la causa dei diverticoli.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Paura ingiustificata anche considerando l'età. E ad ogni modo qualche diverticolo non può essere alla base della sua sintomatologia.

Cordialmente