Sangue sulle feci?

Salve dottori volevo chiedervi delucidazioni in merito a un fatto che mi è successo stamattina.
Sono andato in bagno e ho notato che sulle feci c'erano striatura di sangue.
C'è da preoccuparsi?
Ho 28 anni e soffro di stipsi per due settimane ho assunto macrogol a giorni alterni e da una settimana non lo sto assumendo più e mi trovo bene così.
A cosa può essere dovuto questo sanguinamento?
Già un anno feci feci una rettoscopia che non evidenziò nulla.
Due settimane fa ho fatto un emocromo più ves e pcr ed è tutto nella norma. Il sangue l'ho trovato solo sulle feci non quando mi sono pulito.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Gentile utente potrebbe essere una comune patologia benigna del canale anale, ma se la problematica dovesse persistere una visita proctologica sarà necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La stipsi può causare diverticoli dottore?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Si, ma i suoi sintomi non fanno pensare prioritariamente ad una causa diverticolare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore lessi un altro consulto sempre si questo sito il quale diceva che la stipsi non era causa di diverticoli
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Non è una causa diretta, ma favorisce l’insorgenza.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Io lessi un articolo scientifico che citava che la stipsi non era assolutamente associata ai diverticoli
Mah
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Saluti ed auguri