Sangue nelle feci, tumore colon?

buongiorno a voi, ho 27 anni, ho sempre sofferto di stipsi ma con i dovuti accorgimenti sono sempre riuscito ad andare in bagno.
due mesi fa feci analisi del sangue con emocromo completo ves e pcr per paura di avere qualche malattia al colon e tutto e uscito bene.
ho paura per avere un tumore al colon.
sono molto preoccupato da questa evenienza, addirittura due anni fa feci una rettosigmoidoscopia per vedere se c\'era qualcosa ma fprtunatamente non c\'era nulla.
adesso mi capito che a volte non spesso quando vado in bagno vede delle piccola macchioline di sangue sulle feci, il sangue rosso vivo, poi mi pulisco e sulla carta igienica non c\'nulla.
posso stare tranquillo che non sia un tumore colon?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sangue, verosimilmente, di origine emorroidaria (ha una recente colonscopia, peraltro fatta senza motivo, negativa!!!!).
Curi la sua ansia!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la rettosigmoidoscopia la feci quasi due anni fa e possibile che in questo lasso di tempo si sia sviluppata una neoplasia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Si affidi ad un bravo psicologo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa sarebbe inutile una visita gastroenterologica allora?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sarebbe utile per la patologia emorroidaria
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille