Stipsi causa i diverticoli?

Salve a tutti ho un dubbio che mi attanaglia ho pareri molto discordanti sul discorso stipsi=diverticoli ovvero la stipsi provoca i diverticoli o no in un soggetto giovane?
Ho letto un articolo al riguardo che diceva che stipsi e diverticoli sono indipendenti.
È vero o no?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Doc lo so però un altro medico ha detto il contrario
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La malattia diverticolare ha eziologia multifattoriale e non ancora del tutto chiara.
La stipsi è solo una concausa.
Se la stipsi fosse la causa, come si spiegano i portatori di diverticoli che non sono stitici?
E come si spiegano i soggetti con stipsi cronica ed ostinata che non li hanno?
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore la stipsi non è associata ai diverticoli giusto??
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi pareva di essere stato chiaro: può essere considerata una concausa.
[#6]
dopo
Utente
Una concausa che ha una parte importante o marginale?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se trova una persona che le da una percentuale dell'importanza mi avvisi.
Io dopo 15 anni di studio e 25 di attività, ancora non lo so.
[#8]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa il fatto che sono stato al. Pronto soccorso una volta con alvo chiuse a feci e gas a causa di un faceloma potrebbe aver causato la formazione di un diverticolo? O ci vuole di più per la formazione dei diverticoli?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei stia andando verso una forma di ipocondria.
Se tutti coloro che hanno un episodio di stipsi dovessero avere danni....
Ma chi le ha messo in testa tali sciocchezze?
[#10]
dopo
Utente
Il medico di pronto soccorso, mi ha fatto proprio paura quell'idiota mi ha detto che sono molto pericolosi si può anche morire . Stia attento