Rischio sviluppo diverticoli?

salve dottori mi chiamo Davide e sono qui per farvi una domanda: qual'è il rischio di sviluppare un diverticolo in seguito a due episodi di stipsi in un paziente di 27 anni?
è un rischio trascurabile o è un rischio abbastanza frequente?
cosa pensate al riguardo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti

alla sua età non corre alcun rischio di sviluppare diverticoli dopo DUE EPISODI di stipsi.

Solo nel tempo, con una stipsi cronica ed una predisposizione, POTREBBE sviluppare i diverticoli.

E poi, quale sarebbe il problema ?

E' una patologia presente in quasi l'80% della popolazione adulta. E senza problemi.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzato io avevo paura della diverticolite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo mi fa piacere...

Non ci pensi dunque.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mica ha detto questa cosa per darmi il contentino e farmi sta tranquillo? O ha detto questa cosa perché da un punto di vista medico così è?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non la comprendo. Io dico le cose come stanno e non per dare il contentino.
[#6]
dopo
Utente
Siete il top come dottore! Grazie e buone feste