Parere colecisti:intervento o no?

Buongiorno dottori volevo chiedervi un parere.
Mia mamma 61 anni normo peso ha effettuato un’ecografia all’addome.
Tutto è nella norma tranne la colecisti (di cui gia sapevamo): colecisti repleta di numerose formazioni litiasiche di diametro variabile frammisti a fango e detriti biliari
Mia mamma non ha mai mostrato alcuna forma di dolore per questi calcoli.
Consiglieresti anche voi l’operazione?
Che rischi ci sono se non viene operata grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente ogni intervento ha una percentuale di rischi, quindi per una calcolosi della colecisti completamente asintomatica non vi è un’indicazione all’intervento, però una visita chirurgica sarà utile per un’eventuale regime dietetico e monitoraggio della problematica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore noi siamo dello stesso parere ma ci sono medici che insistono fortemente ha detto che si potrebbe rompere una parete e causare dei grandi problemi se non venisse tolta
Grazie mille per il suo parere
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si tutto è possibile purtroppo, ma le linee guida sono queste.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/