Buongiorno chiedo gentilmente una valutazione chirurgica di colecistectomia?

Chiedo gentilmente una valutazione chirurgica di colecistectomia?

La mia ultima ecografia dell’addome superiore riporta:
Fegato nei limiti morfovolumetrici, con contorni regolari ed ecostruttura omogenea, senza franche e sicure
lesioni focali sospette a carico dei segmenti esplorabili.

Colecisti in sede, con pareti regolari, alitiasica.
Il fondo si distingue la nota sfumata formazione ovalare
tenuamente ipoecogena di 9-10 mm, invariata dimensionalmente, già indagata con RMN addome e definita
non ulteriormente caratterizzabile.
Proseguire il monitoraggio ecografico secondo indicazione clinica.
Non
dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.

Regolare l'asse splenoportale.

Pancreas iperecogeno per involuzione scleroadiposa, omogeneo ove visibile.

Normalità splenica.
Non visibile la formazione cistica al polo inferiore splenico e l'adenoma surrenalico a
sinistra descritti alla RMN.

Reni in sede, regolari per morfologia dimensioni ed ecostruttura con spessore cortico midollare conservato.

Nota cisti renale polare inferiore a destra di circa 29 mm, stabile.
Non dilatazioni calico pieliche né franchi
calcoli bilateralmente.

Aorta regolare per calibro e decorso ove visibile.

Non linfoadenomegalie nelle stazioni valutabili.

Non versamento addominale.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Con queste caratteristiche non sembrerebbe indicata la colecistectomia, ma il monitoraggio come sta facendo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie molto della risposta, tutto é iniziato due anni fa quando ho avuto delle coliche biliari e febbre superato con assunzione di antibiotico, forse a causa del passaggio di un calcolo, per combattere la presenza di sludge biliare ho fatto uso di Deursil che sto continuando a assumere nella dose di 450mg al giorno. Adesso che sembra tutto pulito posso sospendere da un giorno all'altro o devo sospendere gradualmente e in che modalità?
Grazie cordiali saluti,
Salvatore
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve sottoporsi ad una visita chirurgica,
non ritorni su cose che non risolvono i suoi problemi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Questo era chiaro,
le dimensioni immodificate fanno ragionevolmente escludere la presenza di sludge denso e calcoli.
Le cose da fare sono due, una valutazione chirurgica per eventuale colecistectomia, altrimenti vi è indicazione a un controllo continuo a 6 mesi per non ritardare un’eventuale inizio di vrescita della piccola lesione.

Escludendo la prima farò una visita chirurgica per gestire il monitoraggio continuo come da lei suggerito.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Faccia stabilire allo specialista alla luce dell’evoluzione delle sue condizioni cliniche la decisione migliore da adottare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/