Intervento laparocele

salve, ho due piccoli problemi
1)sono stata sottoposta a tirodectomia e nel fare i controlli riscontro tramite l'ecografia che in sede tiroide si evidenziano due aree ipoecogene a margini di mm. 13x11 (diametro TXAP)A destra e mm. 9x10 a sinistra da riferire verosimilmente a residui di tessuto tiroide. Trachea in asse.
faccio gli analisi e sono:
t3 libero 2.00 (1.45-3.48)
TSH 17.00 (0.49-4.67)
T4 LIBERO 1.00 (0.61 - 1.80)
SIDEREMIA 44 (50 -170)
DA PREMETTERE CHE prendo la pillola eutorix da 150 , da un po di tempo ho fastidio alla gola come se avessi qualcosa e spesso mi sento soffocare, il chirurgo mi ha consigliato di andar dall'otorino, ancora non ci sono andata ci andro a settembre, ho paura di farmi di nuovo un altro intervento c'e qualcosa altro da poter fare ?
2) Da un paio di giorni quasi 14 giorni non sono riuscita di andar in bagno ho preso di tutto, ho fatto clisteri, sto prendendo per ora debribat 3 volte al giorno sto mangiando prugne e ho preso esse selz con 1 litro di acqua e cosi un poco ci sono andata ma purtroppo il dolore persiste ho fatto anche un ecografia addome superiore e inferiore e ci sta scritto:
fgato di volume aumentato, a contorni regolari ed ecostruttura omogenea caratterizzata da echi interni addensati e di livello alto
Per quanto esplorabile assenza di lesioni focali ecograficamente evidenziabili
Assenza di versamento ascitico addominale.
Colecistectomia anamnestica.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Vena porta, vene sopraepatiche ed asse spleno portale di calibro e decorso regolari.
Pancreas mal dissociabile nelle sue componenti anatomiche per marcato meteorismo.
Milza morfovolumetricamente nei limiti della norma.
reni in sede, di forma e volume regolari, in assenza di litiasi
vescica a pareti regolari in assenza di litiasi e lesioni eteroplastiche parietali ecograficamente evidenziabili
isterectomia anmanestica, annessiectomia monolaterale riferita. ovaio residuo mal evidenzianziale.
si segnala marcato meteorismo del colon prevalentemente nel suo tratto discentente sigma, con presenza di materiale fecale(colonpatia funzionale?), con impegno di anse intestinale in laparocele.
conclusione
per quanto esplorabile il reperto ultrasonografico depone per epatomegalia in pz con segni di steatosi epatica di grado severo, marcato meteorismo del colon prevalentemente nel suo tratto discentente sigma.
che dite dovro farmi quest'altro intervento ho posso trovare altro aiutatemi grazie anticipati.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Relativamente al primo quesito credo giusto seguire l' indicazione del chirurgo con tranquillità, senza necessariamente prevedere una soluzione chirurgica.
Relativamente al secondo quesito, se ho capito bene ha un laparocele la cui unica terapia, se indicata, è chirurgica.Una visita chirurgica permetterà di stabilire l' eventuale indicazione all' intervento e le verranno spiegati pro e contro cosi da poter valutare.
Infine, sempre su eventuale indicazione del suo medico, potrebbe esserci indicazione ad uno studio del colon se non già eseguito. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per ora dopo ferragosto chiedero al mio medico se mi conviene farmi fare un esame al colon.
grazie mille