Pelle della mano

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un problema che oramai da un paio d' anni affligge la mia ragazza (ora ha diciannove anni). Praticamente ha le dita delle mani come raggrinzite e secche.. Vicino le unghie gli si formano continuamente dei taglietti! In più, almeno sui polpastrelli, è visibile la totale mancanza delle impronte digitali. Questo problema è iniziato dal dito medio della mano destra e pian pianino ha continuato a "camminare" fin tanto ke ora le dita della stessa mano sono completamente sgraziate e nella mano sinistra rimangono sane solo l'anulare e il mignolo! ultimamente nella mano destra il problema è arrivato fino all'attaccatura delle dita (spazio compreso tra l'indice e il medio dalla parte del palmo). Dopo gli esami consigliati dal dermatologo non è risultata allergica a nessuna delle sostanze testate, gli è stata comunque prescritta una crema cortisonica senza nessun risultato! Ieri la sua dottoressa le ha consigliato ANCORA abbondante uso di una normalisima crema a base di glicerina! Ma alla fine nessuno ha dato un nome al problema.. Secondo me viene preso un po' sotto gamba! Ora spingeremo verso altri esami, nel frattempo confido in voi sperando in un aiuto.. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sembra che questo problema abbia la distribuzione del nervo mediano, ma faccio fatica a pensare che non mi avrebbe descritto altri sintomi oltre a quelli cutanei.
Le consiglio di consultare un Chirurgo della Mano; ad es a Novara http://www.maggioreosp.novara.it/AONovara/ORT%5Cdefault.aspx o a Biella http://www.aslbi.piemonte.it/index.php?module=Reparti&func=viewScheda&id_s=75&id_r=36 Utile potrebbe essere anche contemporaneamente il parere di un Neurologo.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it