Granuloma al pollice?

Buongiorno,
da qualche mese ho una specie di ferita sul pollice, al lato dell'unghia.
Questa ferita ha generato l'inspessimento della pelle circostante.
Preciso che l'unghia non è minimamente incarnita e che al contatto la parte di pelle non provoca dolore, anzi è molto dura.
Confesso che più volte ho "stuzzicato" la parte incriminata, certamente peggiorando la situazione. Ora mi sono imposto di non toccarla e sto utilizzando il gentalyn beta.
Sarebbe più comodo se potessi inserire una foto ma non so come inviarla.

Non so se dalle informazioni che ho dato si può capire qualcosa, ma leggendo online la cosa che mi sembra più affine è un granuloma.

Grazie per l'aiuto!

Antonio
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non possiamo commentare immagini inviate dai pazienti.

Da quanto afferma, potrebbe trattarsi di una ipercheratosi.

Il granuloma presuppone un corpo estraneo e in genere risulta umido e dolente alla pressione.

Se non scompare entro 2-3 settimane, si deve far visitare dallo specialista, che valutera' se rimuovere chirurgicamente il nodulo.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta.
Cosa mi consiglia di applicare in queste settimane? Il gentalyn beta va bene? Leggevo che si può utilizzare anche un gel di aloe vera, qual è l'approccio migliore?

Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non credo serva a molto.

Il Gentalin Beta potrebbe andare bene.