Operazione ai tendini e pollice "a scatto"

Salve,

circa un mese e mezzo fa sono stato operato ai tendini abduttore ed estensore del pollice, a seguito di una recisione. Purtroppo mi sono accorto che molto frequentemente quando piego la falange del pollice in questione si sente un rumore tipo "scatto" a metà del dito e avverto che devo esercitare una piccola forza per poterlo piegare (sembra un po' come quando si "scrocchiano" le dita). Può essere correlato all'operazione chirurgica cui sono stato sottoposto (più o meno all'altezza del polso), oppure non c'entra niente? devo stare attento a non piegare il pollice? Posso aver danneggiato qualcosa essendomi sforzato a ripetere questo gesto e questo "scatto"?

Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se lo scatto lo avverte sulla parte dorsale del dito può essere dovuto all'intervento che ha subìto. Se invece lo avverte sulla superficie palmare è possibile che si tratti di una tenosinovite stenosante dei flessori che provochi il fenomeno del dito a scatto. Può leggerne la descrizione nel mio sito. Se ci precisa meglio la sede dello scatto possiamo esserLe d'aiuto in modo più efficace.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve e grazie della risposta,

lo scatto e il rumore avvengono sulla parte dorsale del pollice, tra la falange dell'unghia e la precedente.

Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che sia in relazione all'intervento che lo scatto avvenga al polso e risulti "trasmesso" al dito. Le consiglio di farsi visitare dal Chirurgo della Mano che L'ha operata per valutare la reale causa del Suo disturbo. Non avendoLa visitata le mie infatti sono solo ipotesi
Ci tenga ggiornati, se vuole
Cordiali saluti