La falange distale del 2 dito della mano destra

Gentili signori medici,
avverto un fastidioso formicolio localizzato presso la falange distale del 2 dito della mano destra.
Nella giornata di oggi ho trasportato una cassa d'acqua da 12 litri, mediante l'apposito manico. Tale supporto per il trasporto posizionato dapprima in posizione metacarpale è andato scivolando,durante il cammino dal negozio alla mia abitazione, fin sopra le falangi prossimali, causandomi in alcuni secondi il fastidio che tuttora mi affligge.
Tale fastidio è destinato a passare autonomamente o necessita di un intervento sanitario-farmacologico?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che la prolungata pressione del manico su una zona ristretta del dito abbia compresso il nervo sensitivo, provocando la sintomatologia che riferisce. In termini tecnici si chiama "neuroaprassia". Questo fenomeno ha una durata variabile, da alcuni giorni ad alcune settimane, e non ci sono provvedimenti terapeutici specifici.
Nell'impossibilità, tuttavia, di stabilire che questa ipotesi è corretta senza averLa visitata, Le consiglio di consultare il Suo Medico curante
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Mi recherò senz'altro dal mio medico di medicina generale che giustamente durante il week end ha diritto al meritato riposo;-).
Cordialità