Legamenti scafoide

Salve, vorrei sapere quali sono i sintomi relativi a una rottura dei legamenti che tengono fermo lo scafoide al fine di poter disintiguere una possibile frattura allo stesso da una semplice lesione a qualche legamento tramite apposite analisi ovviamente.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
In entrambi i casi la sintomatologia consiste nel dolore locale. Vi sono poi dei segni radiografici e RMN che possono far sospettare una lesione legamentosa. E' escluso che uno possa fare da sè diagnosi differenziale tra frattura dello scafoide e lesione legamentosa (che comunque non definirei certo "una semplice lesione a qualche legamento").
Se ancora non ha risolto il problema del trauma del polso Le consiglio di ricorrere a un chirurgo della mano, ad esempio presso la UO Chirurgia della Mano del Policlinico San Martino oppure dell'ospedale Papardo oppure alla Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta, sto attendendo una settimana al fine di poter effettuare nuovamente l'esame radiografico indicato dall'ortopedico. Le farò sapere.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia della mano