Lesione tendine flessore profondo iv dito mano sinistra

Salve.
Mio figlio di 15 anni durante una partita di pallacanestro si è fatto male a un dito.Dopo 6 giorni è andato a farsi visitare da un Ortopedico poichè non riusciva a muovere l'ultima falange del IV dito della mano sinistra.L'ortopedico teme una Lesione del tendine flessore profondo,e proponeva,dopo aver fatto un'ecografia,e nel caso essa confermasse la diagnosi,di operare il ragazzo con intervento di Pull-Out(non sono sicuro che si chiami così,ma comunque con il posizionamento di un bottone all'apice del dito).
Vorrei che mi deste delle informazioni riguardo a questo intervento e ai suoi rischi.
Inoltre,leggendo alcune risposte date in questo sito;ho notato che molte persone non hanno recuperato totalmente la mobilità del dito in seguito a questo intervento(o a interventi simili).Questo capita a seguito di ogni intervento di questo tipo di intervento?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
le lesioni dei tendini flessori delle dita della mano sono un'evenienza che può dare a volte problemi di rigidità dopo il trattamento, indipendentemente dalla bontà di questo, proprio per peculiarità anatomiche dei tendini.
Il pull out consiste del reinserire il tendine strappato dalla sua inserzione ossea, e fissarlo temporaneamente con dei fili ad un bottone che fuoriesce dal polpastrello e che dopo alcune settimane viene rimosso (facendo semplicemente saltare i punti).
Le posso dire che probabilmente, se le è stato proposto questo tipo di intervento, dovrebbe trattarsi di uno strappamento del tendine dalla sua inserzione sullo scheletro e che tali lesioni sono un pò meno a rischio di rigidità o aderenze secondarie.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
La contatterò quando avrò i risultati della ecografia.
[#3]
dopo
Utente
mi scusi,mi è sorto un dubbio:
al momento della visita l'ortopedico mi disse che probabilmente c'era una lesione del tendine flessore PROFONDO,ma oggi mi sono accorto che sul "referto" datomi c'è scritto "probabile lesione del tendine flessore SUPERFICIALE".
Mio figlio non riesce a muovere l'ultima falange del dito,quindi volevo chiederle quale delle due affermazioni è giusta.
La ringrazio
[#4]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
il movimento di flessione dell'ultima falange è comandato dal tendine del flessore profondo delle dita.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
lei cosa pensa del fatto che il dottore abbia scritto "superficiale"?
[#6]
dopo
Utente
Mio figlio oggi ha fatto l'ecografia.
Il referto dice:"Disinserzione completa sulla falange distale del tendine flessore del quarto dito della mano sinistra.Integrità della inserzione dello stesso tendine sulla falange intermedia e sulla falange prossimale."
Mi potrebbe spiegare meglio di cosa si tratta e la differenza da ciò che aveva detto anticipatamente l'ortopedico e questo referto?