Operazione radio

salve,pochi giorni fa' ho subito un incidente in bici e traportato in ospedale il referto del pronto soccorso dice:FRATTURA DEL III DIAFISARIO DISTALE DEL RADIO CON INTERESSAMENTO DELLA SUPERFICIE ARTICOLARE E DIASTASI DEI MONCONI.PERDITA DEI NORMALI RAPPORTI ARTICOLARI RADIO-ULNO-CARPICI.DISTACCO DELLA STILOIDE ULNARE.mi dicono he a breve saro' operato con l'innesto di una placca e dopo mi verra' montato un tutore.volevo capire un po' i tempi di recupero ed in generale le condizioni di operazione ecc.
grazie
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
La lesione, così come descritta dal referto, appare piuttosto seria, poiché la frattura è scomposta e interessa anche la superficie articolare; inoltre i rapporti fra ulna e radio e fra queste due ossa e le ossa del carpo sono alterati, per lussazione o sublussazione.
E' quindi impossibile, solo in base al referto rx, senza vedere né il Suo braccio né le immagini radiografiche, e senza sapere quali sono le condizioni attuali del quadro radiografico, prevedere il tipo di intervento (se per questo intende scrivendo "in generale le condizioni di operazione") e i tempi di recupero. Gli unici che possono risponderLe sono gli Ortopedici che La seguono: a loro deve chiedere la diagnosi esatta, il tipo di intervento, rischi, benefici, possibili complicazioni, possibili risultati ecc, tutti elementi che concorrono a costituire le informazioni necessarie per il consenso informato. Per i tempi di recupero anche i Suoi ortopedici non potranno che essere approssimativi, potendosi valutarli solo nel tempo man mano che procedono la guarigione della lesione osteo-articolare prima e la riabilitazione poi.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
infatti anche l'ortopedico che mi ha visitato mi ha deto che e' una brutta frattura.
domani saro' operato e poi mi verra' messo un tutore e dei tiranti fuori dalla mano.dopo un po' mi saranno tolti i tiranti ed i punti e continuero' con il tutore pero' nonj ho ben capito quando e in che modo iniziero' le terapie.
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Se dice "nonj ho ben capito quando e in che modo iniziero' le terapie" l'unica cosa da fare è farselo rispiegare dal Suo ortopedico. In bocca al lupo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano