Mani e deformazione del dito medio mano dx ho effettuato rx

Buongiorno,in seguito a dolori alle mani e deformazione del dito medio mano dx ho effettuato rx,il cui esito è il seguente MODESTA BILATERALE ARTROSI METACARPO-FALANGEA DEL POLLICE E DI ALCUNE INTERFALANGEE DISTALI.RAPPORTI ARTICOLARI NELLA NORMA.TONO CALCICO CONSERVATO.
Considerando che ho solo 40 anni,che svolgo un lavoro manuale e pesante,che in famiglia ci sono casi di artrite deformante(mamma,nonna,sorelle),esiste qualche cura che miri almeno a rallentare il decorso di questa malattia degenerativa??cosa potrei fare??? Vi ringrazio per la Vs disponibilita.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di segni di "modesta artrosi" a carico delle metacarpofalangea dei pollici e delle articolazioni di alcune dita. Questo non consente di fare diagnosi di "artrite deformante" né di scegliere terapie di qualsiasi genere: una terapia pretende che prima si faccia una diagnosi, e questa si ottiene solo con la visita diretta. E' necessario rivolgersi a un Ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli specialisti della Sua provincia (anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società) e le strutture pubbliche nelle quali lavorano.
Cordiali saluti