Taglio alla mano

Buongiorno, io mi sono tagliata circa due anni fà con un piatto alla mano sinistra sotto il dito indice, quando è avvenuto il taglio io non avevo dolore, solo quando mi sono stati messi i punti ho sentito un dolore "strano" come se mi avessero preso il nervo, infatti proprio dove c'era un punto mi tirava così tanto che ho dovuto per forza tirarmi via il punto da sola.
Ora non sò quale sia la vera causa, se il taglio o i punti messi male ma da quel giorno sento se tocco tutto l'indice, soprattutto nella parte esterna sensazione di fastidio e formicolio e non riesco a fare sforzi grandi con la mano xkè se qualcosa colpisce la mano sento dolore e sento per cinque minuti come se la mano si paralizzasse e un dolore tremento. Non sò che fare quindi volevo chiedere consigli a voi.
Ho fatto delle lastre, una ecografia e un elettromiografia e mi è stato detto che i nervi funzionano correttamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

dovrebbe sottoporsi a una visita specialistica.

I suoi sintomi, però, fanno pensare a un neuroma in continuità del nervo collaterale digitale (lato radiale, se ho ben capito), cioè un danno conseguente al trauma che talvolta non viene rilevato dall'EMG ma che è facilmente diagnosticabile con una semplice visita specialistica.

I suoi sintomi, del resto, sono abbastanza caratteristici di tale patologia.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille grazie della risposta, farò sicuramente la visita specialistica, speriamo di guarire, grazie mille delle informazioni
Dafne
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ho dimenticato di chiederle se la metà esterna del dito è completamente insensibile o lo è solo parzialmente.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Tutto il dito, praticamente dove c'è l'ossofino all'unghia!!!

Grazie
Dafne
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Dafne,

ritengo che sarà necessario un intervento chirurgico esplorativo per valutare il tipo di danno sul nervo digitale e di conseguenza il tipo di riparazione più opportuna.

Dopo due anni, non ci sono dubbi che il danno neurologico sia irreversibile, cioè non più suscettibile di un miglioramento spontaneo.

Solo operando potrà riacquistare una normale sensibilità di quella metà del dito.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille grazie!
Farò presto la visita e spero tanto di guarire!!!
Grazie ancora
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In bocca al lupo !