Frattura ii iii metacarpo

Buongiorno
mio figlio di 19 anni si presenta al pronto soccorso dopo che 5 giorni prima aveva subito un trauma giocando a calcetto sulla mano dx.Le lastre evidenziano frattura composta diafisi metacarpo II e III..Dopo circa 20 giorni di gesso che viene rimosso,effettua lastre e visita ortopedica..Si evidenziano i segnali iniziali di callo osseo al 2° e 3° metacarpo. Inizi mobilizzazione attiva della mano e delle dita.Prognosi 15 gg s.c.
Puo’ riprendere attività sportiva (gioca a calcio) o ci sono dei rischi?E’ sufficiente fasciare la mano?Che tipo di riabilitazione in questo momento puo’ effettuare?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per riprendere l'attività sportiva occorre che la guarigione delle ossa fratturate sia completa e che la riabilitazione abbia ripristinato la motilità completa. I "segni iniziali di callo osseo" sono il primo passo della consolidazione e non sono sufficienti per affrontari i traumi legati a una comune partita di calcio. Fasciare la mano non serve a nulla.
La riabilitazione viene decisa dal fisiatra dopo una visita diretta e sarà lui (e non il fisioterapista) o l'ortopedico a dare il via alla ripresa dell'attività sportiva
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie