Valutazione del grado di invalidità

Buongiorno
il 14/12/2011 ho subito un infortunio sul lavoro: Giunge per amputazione di 2 dita mano destra. M mi hanno amputato completamente la falange distale del 3° dito(medio) mano destra. Poi subamputazione della falange distale del 4 dito mano destra .La mia domanda è: quanti punti di invalidità' ho dirito per la valutazione dei danni biologico? per il dito amputato e quelo subamputazione?
Scusatemi il medio amputato mi fa sempre male perché? e sembla una forta prezione nella dita, mi da fastidio no dormo piu bene. gia passato un mese.
GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

un mese è poco perchè i tessuti si assestino e le cicatrici si ammorbidiscano: occorrono almeno altri due mesi perchè ciò avvenga.

La causa del dolore è probabilmente un neuroma da amputazione, cioè una sofferenza di uno o entrambi i nervi collaterali digitali nella sede dell'amputazione: tale ipotesi è più probabile se avverte una sensazione dolorosa di corrente elettrica sull'estremità amputata.

Per quanto riguarda invece la valutazione del danno biologico, dovrebbe rivolgersi a un medico legale:

https://www.medicitalia.it/consulti/?risposte=0

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma io paura di perdere mio posto di lavoro devo rientrare velocemente . Non ce un pomata per massaggiare il dito? o dei pastiglie, medicine da prendere? Cosa posso fare per stare bene in fretta ?non riscio il licenziamento se faccio ancora 2 messi a cassa?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le terapie "a casaccio" spesso sono inutili e rischiano di diventare addirittura dannose.

Capisco la sua necessità di rientrare al lavoro quanto prima, ma anche lei deve capire che se non si fa una diagnosi esatta, cioè non si capisce la vera causa del suo dolore (che le impedirebbe di lavorare normalmente), diventa impossibile eliminarla.

La mia ipotesi va confermata con una visita specialistica e, se di neuromi da amputazione si tratta, l'unica soluzione diventa l'intervento chirurgico, non le pillole o tantomeno le creme.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Salve DR
un po di tempo fa vi ho scrito. Sono guerito (verro con ancora dei dolori) ma riprezzo con lavoro.
volevo sapere quanto mi po dare l'assicurazione delle dita per liquidarmi?
( mi hanno amputato completamente una falange distale del 3° dito(medio) mano destra. Poi subamputazione della falange distale del 4 dito mano destra)
grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi dispiace, ma purtroppo non mi occupo di medicina legale.

Dovrebbe riproporre il suo quesito all'interno di questa specialità.

Buona giornata.