Tunnel carpale o nervo uilnare

Egregio Dottore diversi anni fà ho iniziato ad aver problemi a svitare i tappi,poi nel tempo hanno iniziato a farmi male i gomiti nell'interno e tutte e due le mani, premetto ke faccio un lavoro pesante con le braccia, ho fatto visita da ortopedico ke mi ha richiesto visita reumatologica e elettromiografia. Il reumatologo ha diagnosticato fibromialgia e tendinite a tutte e due le mani. Il risultato dell'elettromiografia è "lieve aumento della latenza distale e lieve riduzione della V de sensitiva al polso alla stimolazione del nervo mediano di destra". Sono a riposo x un intervento chirurgico da 3 mesi, ho messo un tutore notturno(a volte anke il giorno) alla mano dx e sono migliorata am ad oggi ho dolore all'anulare e al mignolo dx che sale fino al gomito e sopratutto la notte, poi sento le dita indolenzite quando le piego ho sentito parlare del nervo ulnare ma c'è attinenza con il tunnel carpale? Cosa mi consiglia di fare Dottore? Adesso dovrò rientrare a lavoro e sono preoccupata, aspetto con ansia una sua risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

probabilmente il suo caso coinvolge diversi distretti, non solo neurologici.

Il nervo mediano (tunnel carpale) dà formicolio a pollice, indice e medio, mentre il nervo ulnare dà formicolio al mignolo e anulare.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ma se è appunto all'anulare e il mignolo il problema come mai con l'elettromiografia nn si è evidenziato niente? Devo fare altri accertamenti? Grazie Buona serata anke a Lei
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ma io parlo di formicolio ad anulare e mignolo, mentre mi sembra di capire che lei ha dolore in quella sede.

Non ho capito di cosa è stata operata 3 mesi fa....

Buona notte.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ho avuto un intevento di protesi d'anca ecco xkè sono a riposo, stanotte ho messo come sempre il tutore alla mano dx (che è quella più dolorante) ma ho avuto comunque dolore al gomito ed ora che sono in piedi già da una 1/2 h è migliorato abbastanza, ma se lo stringo leggermente mi fà male, mentre per l'anulare il dolore aumenta durante la giornata.Quello che nn capisco è da cosa dipenda..è la fibromialgia o dipende dal tunnel carpale, oppure come pensava il mio medico di base è epicondilite e allora dovrei tornare dall'ortopedico??? Sono confusa, il neurologo ha detto che c'è inizio di tunnel carpale ma a me fà male l'anulare in particolare e allora quale accertamento dovrei fare oltre all'elettromiografia??? può consigliarmi Dottore? La sera assumo a giorni alterni sirdalud 4mg e mirapexin o,18(1/2) e la mattina arcoxia 90mg(1/2) ne prendo mezza xche ho avuto effetti collaterali. La ringrazio di nuovo e Le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certamente questi disturbi non dipendono dalla Sindrome del Tunnel Carpale.

E' possibile che ci possa essere un'epicondilite, che è la causa più frequente di dolore localizzato al gomito.

Purtroppo, però, lei si renderà conto che per me è impossibile chiarile tutti i dubbi non potendola visitare direttamente.

Solo una visita specialistica potrà consentire una diagnosi precisa e quindi una terapia adeguata.

Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio x la sua cortese disponibilità, allora se nn ho capito male dovrò tornare dall'ortopedico che a suo tempo nn credeva fosse epicondilite. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le consiglio di rivolgersi direttamente a un chirurgo della mano:

http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28LU%29&re=16

Buona giornata.