Lesione tendini 3 dita

Buonasera,
un mese fa mi son lesionato i tendini fp e fs del 3 4 e 5 dito della mano destra; sono stato operato il giorno dopo mi è stata adottata la tecnica del pull out e mi son state ricostruite le pulegge (così han scritto nelle dimissioni). ho iniziato a muovere le dita aiutandomi con l'altra mano fin da subito portandole quasi a chiudere il pugno; ora è caduta la pelle morta coi punti sulle falangi ma non riesco ugualmente a piegare le dita. Tra pochi giorni mi tolgono i bottoni con i tiranti mentre la fisioterapia l'ho iniziata da un paio di giorni. Volevo capire il motivo dell'impossibilità del movimento delle dita e se è solo una cosa temporale o rimarrà cronica.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non capisco: dice che ha fatto i movimenti fin da subito e che ora non riesce più a farli, oppure che non riesce a flettere oltre un certo livello ?

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
per movimento fin da subito intendevo dire che muovevo le dita solo con la 1 falange quella attaccata al parlo per intenderci ma per le altre niente le dita rimangono tottoggi rigide.
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La cosa importante è che ci sia un movimento perlomeno parziale.

Lo specialista che ha effettuato l'intervento valuterà se è o meno il caso di forzare quel tanto da cominciare una iniziale flessione delle falangi distali.

Nel frattempèo, può cominciare a fare la kinesi passiva (con l'altra mano), perlomeno per evitare le rigidità articolari.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio x il tempestivo consulto la kinesi passiva mi è già stata ordinata dopo 10 giorni dall'operazione e continuo tutt'oggi a farla aspettanto qlc giorno la rimozione dei tiranti col bottone. Non appena avrò miglioramenti lo comunicherò.
Buon proseguimento
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.