Dolori alla mano

buongiorno da un po di tenpo ho formicolio alle mani che spesso mi fanno svegliare di notte e spesso non riesco a tenere in mano nemmeno una penna perche si "addormenta" spesso sento le mani o molto fredde o bollenti.su indicazione dela detto che mio medico ho fatto un 'elettromiografia essendo in cura anche per l'artrite il tecnico mi ha detto che ho un interessamento al nervo mediano di tutte e due le mani di grado medio mi sa dire che significa? mi ha parlato di tunnel carpale
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si tratta di una compressione del nervo mediano all'interno del tunnel carpale (polso); questo nervo dà la sensibilità al pollice, indice, medio e metà anulare.

In caso di irritazione o compressione del nervo, compaiono in questo territorio le cd parestesie (formicolio, addormentamento, sensazione di gonfiore o di spilli alle dita), soprattutto di notte o al mattino presto.

Se il problema persiste, non è da escludere un intervento chirurgico per liberare (decomprimere) il nervo (1-2 minuti, in anestesia locale).

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie mille il post intervento quanto dura e come funziona? tenga conto che lavoro in una casa di riposo per anziani come oss.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dal tipo di intervento e dal paziente: io faccio muovere le dita immediatamente e autorizzo a guidare l'auto entro un paio di giorni (non tutti però ci riescono).

Giorno per giorno si riesce a fare di più, ma per la forza ci vogliono almeno 20 giorni, a volte di più.
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
solitamente viene fatto in anestesia locale l'intervento?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente.