Lussazione dito medio dx

Buonasera, a fine febbraio sono involontariamente caduto e ho riportato la lussazione del dito destro che si se stortato verso ila parte del mignolo. Istintivamente sul momento me lo sono raddrizzato e come conferma la lastra è stato fortunatamente rimesso in asse. All inizio l ho tenuto fasciato con la benda cobain e successivamente ho iniziato un po' di fisioterapia per recuperare l estensione ma niente di che solo poche sedute. Purtroppo dopo due mesi il dito risulta con solo il 30% di mobilità rispetto a quello della mano sinistra che si estende per quasi il 120%. Oggi allora ho deciso di fare una visita con un chirurgo della mano il quale dopo avermi spiegato che probabilmente si è rotto il legamento mi ha consigliato di rifare una radiografia in quanto da quella già effettuata non si riesce a escludere una rottura. Nel caso non fosse rotto come cura mi ha proposto un infiltrazione per cercare di recuperare mobilità ed evitare interventi in sala operatoria. Quello che mi ha lasciato un po' perplesso e che mi ha escluso completamente il fatto che il dito possa tornare come una volta e che comunque per tutta la vita sarà debilitato in parte. Per esperienza l infiltrazione può essere una buona terapia per recuperare l estensione normale ed evitare di intervenire chirurgicamente? E vero che devo rassegnarmi perché comunque il dito rimarrà diverso da prima? Cosa consigliate di fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'infiltrazione può dare un miglioramento o la scomparsa del dolore articolare, facilitando il movimento e quindi il recupero.

Se però esiste un danno importante dei legamenti, con conseguente lassità articolare residua, anche togliendo il dolore dovrebbe essere fatto un intervento.

Se non c'è lassità, dovrebbe essere suffiente gestire il dolore e iniziare una kinesiterapia più efficace di quella fatta fino ad ora.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egr dott. Solitamente lei la consiglia come terapia prima di un ipotetico intervento? Per capire il danno ai legamenti presumo occorra una risonanza oppure si può anche capire dalla reazione del dito in seguito all infiltrazione? Con una buona riabilitazione potrà tornate come prima considerando che ho 30 anni? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dovrebbe essere sufficiente una visita, facendo le manovre di "stress" articolare.

Se non c'è lassità, dovrebbe tornare tutto nella norma con la riabilitazione.