Frattura polso

buongiorno, sono un giovane tsrm.
in data 10/4 ho riportato una frattura dell'epifisi distale di radio sx con lussazione sul versante palmare dello stesso e distacco di piccolo frammento osseo. questo si posiziona sul lato palmare all'altezza dello scafoide se visto in proiezione laterale. operato il giorno dopo con 3 fili di k mi trovo ora con l'arto immobilizzato. il 19/5 toglierò i fili e il giorno dopo inizierò la fisioterapia.
Chiedevo se il frammentino potrebbe darmi problemi di movimento articolare.
inoltre, se non abuso della cortesia, ho notato che il trapezio non sia nella sua posizione naturale, ma bensì sotto il trapezoide! che me ne sia accorto solo io dalle rx? con la fisio tornerà al suo posto naturale o bisognerà intervenire per forza? ringrazio!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'esatta posizione dei frammenti va valutata da un occhio esperto, perchè talvolta una singola proiezione radiografica può indurre in errore l'occhio inesperto.

In ogni caso, se effettivamente un frammento è dislocato in articolazione, darà problemi di movimento e, in futuro, anche di artrosi post-traumatica.

Un frammento dislocato invece in direzione palmare, può creare problemi sul nervo mediano (formicolio, intorpidimento delle dita), ma tutti questi aspetti, come dicevo, li deve valutare il Collega che la tiene in cura.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per ora dr. Leccese.
mi riservo di informarla a inizio fisioterapia
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.