Scatto

buona sera
il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato -mignolo mano dx a scatto- tuttavia molte son le domande?
premetto che non ravviso cause nè professionali nè altro-
la mia situazione è questa : il movimento apri e chiudi-mano dà appena qualche fastidio , il blocco avviene quando stringo con forza.
attualmente non c'è dolore e sblocco senza aiuto di altra mano- la mattina lo sento indurito-indolenzito...e poi funziona-
-non c'è gonfiore nelle zone alla base del mignolo-non c'è arrossamento-
-chiederei di sapere in che modo esatto si può verificare la diagnosi-
-poi c'è qualche ginnastica aiuta .....??
attendo e ringrazio
un saluto
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la diagnosi è squisitamente clinica. Il trattamento può essere conservativo mediante una infiltrazione di corticosteroidi a livello della puleggia basale e mediante l'uso di tutori (uno diurno e uno notturno) che vanno confezionati da un fisioterapista esperto nel trattamento delle patologie della mano.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ma come da richiesta volevo sapere se qualche ginnastica aiuta....e poi perchè succede? ho stressato il dito con sforzi???se fosse così li avrei tutti a scatto...
un saluto
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
La causa della tenovaginalite stenosante dei flessori è il sovraccarico; il rimedio è il riposo: lo scopo dei tutori è questo. Gli altri raggi non avranno scatto ma avranno una minima infiammazione.
[#4]
dopo
Utente
ecco ma riposo che vuol dire?....se io muovo la mano libera senza sforzo..apri e chiudi va bene? posso fare dello stretching alle dita??poi va bene il contatto col caldo?? e poi ....regredisce o si va verso un intervento?
un saluto cordiale