Intorpidimento ipersensibilità falangetta mano sinistra

Buongiorno,
Sono oramai quasi 2 settimane che la mia falangetta (falange distale) al seguito di un trauma o contusione quale: chiusura di quest'ultimo in un cassetto risulta essere come addormentata.
Avverto un senso di fastidio e di ipersensibilità nello sfiorare qualsiasi oggetto, non avverto dolore, riesco a muoverla, l'unghia non è nera come del resto l'intero dito; forse è leggermente gonfio.
Tuttavia avverto come se mi fossi scottato la falangetta, soprattutto nella parte iniziale subito successiva all'unghia.
Non sono ancora andato da un medico, perchè ritenevo sia solo una contusione.
Sono un 'informatico, utilizzo il pc praticamente tutti i giorni oltre che frequentare attività di pesistica (bodybuilding) in palestra, vorrei capire se secondo voi si tratta solo di contusione o devo preoccuparmi.

Marco
[#1]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Buongiorno la sua condizione è causata da una lesione in continuità del nervo digitale. Se dopo 3 mesi dovesse persistere il dolore allora ci può essere una indicazione all’intervento che deve essere effettuato da un chirurgo della mano che pratichi microchirurgia. Cordiali saluti dott Andrea Marsili

Dr. andrea marsili

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Andrea,
La ringrazio per la risposta; ci tenevo a precisare che non sento dolore bensì fastidio..per rendere meglio l'idea è come se avessi subito una scottatura da spiaggia e qualcuno mi sfiori la parte irritata... devo preoccuparmi?

ringrazio anticipatamente

Marco
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Stia tranquillo.

Trattandosi di un trauma "chiuso" con "contusione" dei nervi digitali sensitivi, certamente vedrà, sia pur lentamente, un graduale recupero della sensibilità, che procederà in senso centrifugo, cioè verso il polpastrello, che sarà quindi l'ultima parte a recuperare.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale