Consulto riguardo lesione nervo ulnare

Buonasera,
ho 20 anni e circa 8 anni fa, cadendo su un tavolino di cristallo, mi sono procurato un taglio tra il mignolo e l'anulare, con conseguenti 7 punti.
Nonostante non abbia riscontrato importanti problemi motori nè insensibilità, ho notato di aver sviluppato per tutto questo tempo una scrittura abbastanza difficile da capire e incapacità nello scrivere in maniera fluida.
Ho fatto delle ricerche e ho visto che potrebbe derivare da una lesione del nervo ulnare (premetto di non aver mai fatto una visita finora)
Volevo chiedere se, nel caso in cui le due cose fosse connesse, esistesse un qualsiasi modo per risolvere il problema, da un intervento di microchirurgia per la ricostruzione, un trattamento di fisioterapia o anche semplicemente modi alternativi di afferrare la penna per scrivere più fluidamente e se in generale mi consigliate in ogni caso di sottopormi ad una visita di controllo.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se non viene dimostrata clinicamente e strumentalmente (EMG) un problema al nervo ulnare, un intervento chirurgico non va neanche preso in considerazione....

Dovrebbe perlomeno avere un formicolio o ridotta sensibilità a mignolo e matà anulare, a meno che non si tratti di una forma puramente motoria (dissociazione sensitivo-motoria) che può verificarsi per una compressione del nervo a valle della sua biforcazione, cioè al di sotto del polso (canale di Guyon).

Va visto dallo specialista....

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Un taglio tra mignolo e anulare non può essere responsabile della difficoltà a scrivere. Comunque per essere sicuro che non sia presente un deficit del nervo ulnare effettui un esame elettromiografico con velocità di conduzione del nervo ulnare presso un neurologo di esperienza.

Dr. andrea marsili