Riabilitazione post gesso

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e il 3 maggio ho subito la frattura spiroide del 4 metacarpo della mano dx.
Dopo aver effettuato l'operazione di riduzione con 2 viti il 6 maggio ho tolto il gesso il 10 giugno.
Avrei delle domande:
1-Devo proteggere ancora la mano con un tutore?
2-Devo proteggere la cicatrice dal sole?
3-Se non mi danno fastidio posso evitare di togliere le viti o c'è qualche controindicazione nel tenerle?
4-Il medico mi ha detto che la mano è un pò rigida, è normale? Potete darmi qualche consiglio per la riabilitazione?
[#1]
Dr. Francesco Negro Chirurgo della mano, Ortopedico 11
gentile paziente a tutte le sue domande puo' risponderle con pecisione il suo chirurgo.risulta per noi medici online molto difficile se non impossibile dare consigli al "buio".
cordialita'

francesco negro
chirurgo della mano