Lesione nervo mediano

Salve a tutti, il mio quesito e questo.Tre anni fa mi sono procurato un taglio al polso destro che mi ha provocato la recisione di 04 tendini (flessori profondi) e il distacco totale del nervo mediano.Dopo un intervento chirurgico durato poco più di sei ore e tantissima terapia ad oggi posso ritenermi soddisfatto di aver recuperato completamente sia la forza che i movimenti della mano tranne la sensibilita a pollice indice e medio.La cosa strana che se tento di sfregarmi la parte destra del medio e come se mi toccassi il pollice e viceversa.Tutto questo mi crea non pochi problemi (la paura di tagliarmi in quanto non sento neanche dolore). Vi chiedo: e possibile che la sensibilità torni da sola? Mi consigliereste un'eventuale intervento al nervo? Se si di cosa si tratta? Come mi devo comportare? E vero che la mano c'è e non si vede nulla ma non la sento mia!Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non è possibile fare diagnosi on line e quindi riuscire a dare un parere determinante sul Suo caso specifico. La lesione che ha riportato è stata molto grave e grazie all'intervento subìto e alla Sua costanza il risultato mi sembra molto buono. A tre anni di distanza penso di poter dire che la sensibilità non è suscettibile di ulteriori miglioramenti. Un ipotetico intervento sul nervo mediano va valutato attentamente: qualsiasi gesto chirurgico La riporterebbe indietro di tre anni e da lì ricomincerebbe il Suo percorso, senza la certezza del risultato. Tuttavia per sapere bene qual è il quadro clinico e quindi anche i possibili provvedimenti chirurgici bisogna che si sottoponga a una visita presso un centro di Chirurgia della Mano: provi a rivolgersi a quello del Policlinico di Modena (http://www.policlinico.mo.it/reparti/chirmano.asp ). Lì sapranno consigliarLe il meglio e rispondere quindi alle domande che vorrà porre.
Ci faccia conoscere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it