Ferita con perdita di sostanza da affettatrice

salve!sabato sera a lavorare mi sn tagliata un taglio netto(punta del dito con unghia)con l'affettatrice:note del pronto soccorso:"ferita con perdita di sostanza 2 dito mano dx...presente perdita di tessuti molli della falange distale con sanguinamento..si determina emostasi con laccio alla base della falange.indi si medica con bendaggio" indirizzata alla chi plastica..che sta mattina mi hanno medicato di nuovo.nn vi dico quanto sangue e quanto male!sono molto preoccupata per il mio dito.. ricresce ancora,perdo la sensibilita,insomma torna come prima o no?vi ringrazio..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non è possibile dare una risposta sensata senza aver visto il dito e aver quindi valutato l'estensione della perdita di sostanza.
In generale posso dire che se la perdita di sostanza ha raggiunto l'apice dell'osso, occorre coprire la ferita con un frammento di cute prelevata ad esempio dal polso oppure fatta scorrere dallo stesso dito. Nel primo caso la sensibilità è compromessa, nel secondo, se ben eseguito no. Se invece la perdita di sostanza è superficiale la guarigione è per seconda intenzione, cioè si lascia che la cute si riformi da sola a partire dai margini; ci vuole più tempo ma la sensibilità è intatta.
Se vuole un secondo parere può rivolgersi presso l'Ortopedia del S.Anna dove viene svolta anche la chirurgia della mano. Può rivolgersi anche presso l'Ortopedia di Cento e di Lagosanto
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio dottore!tornero a s.anna apenna posso.gli dico solo che il taglio e entorno all'osso ma senza frattura.. il medico della chir plastica ha solo medicato con garza gr. grazie di nuovo.