Aspirazione involontaria di cibo

Buongiorno,
sono molto preoccupato per un incidente che mi è successo ieri sera mentre cenavo.
Essendo di fretta mi è andato di traverso un pezzo di pane e l'ho respirato.
Subito dopo ho tossito parecchio, ma ho avuto la sensazione che mi scendesse nelle vie aeree, infatti ho continuato a tossire per tutta la sera.
Stamattina ho ancora tosse, un dolore al centro del torace e pochissimo muco.
Ora non so come comportarmi.
Vorrei andare dal mio medico generico per farmi controllare se va tutto bene e se non rischio una polmonite ab ingestis, come ho letto su Internet.
Può bastare che il mio medico mi controlli ascoltandomi i polmoni con lo stetoscopio?
Voglio sottolineare che non ho problemi di salute di nessun tipo ma non vorrei sottovalutare una situazione potenzialmente molto pericolosa.
Ci sono dei sintomi chiari che mi possono indicare che ho qualcosa nei polmoni?
Posso fare degli esami per fugare ogni dubbio?
Se mi dovesse sparire la tosse, posso stare tranquillo?
Da oggi, ovviamente, mangerò con più calma.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete offrirmi con le vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso proprio che non dovrebbero sorgere problemi. La polmonite ab ingestis è una patologia molto rara . Nel suo caso poichè non ha compromissioni respiratorie quello che è successo è il normale riflesso all'ingestione accidentale che si manifesta con la tosse che espelle l'ingesto. Ne parli con il curante che potrà tranquillizarla.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Rossi.
Quindi la tosse e il dolore al centro del petto che ho oggi non dipende dall'evento di ieri sera?
Mi sembra di capire che se del cibo va nei polmoni i sintomi sono molto evidenti ed invalidanti rispetto a quelli che ho io (febbre, cianosi, ecc.).
Tra l'altro non è detto che sorgano necessariamente problemi...
Forse mi sono fatto suggestionare dalla tosse che mi è durata tutta la sera dopo l'incidente a tavola.
Speriamo sia così, la ringrazio della sua risposta celere.
Cordiali saluti