Ferita lacero-contusa gamba

Salve gentili dottori, il mio ragazzo ha avuto un incidente in moto 4 gg fa riportando una vasta ferita lacero contusa alla gamba sx, che va più o meno lateralmente dalla coscia al ginocchio. Ha fatto l antitetanica, gli è stata suturata la ferita, è stato messo anche un drenaggio e gli è stato detto di rimuovere i punti dopo 7 gg. La ferita appare pulita, ma attorno soprattutto al lato interno della coscia c'è gonfiore e arrossamento. È stato sempre al letto si alza per andare in bagno senza caricare sulla gamba, ma quando si alza e quindi si trova in verticale sente dolore. In alcuni momenti della giornata ha anche febbre che non supera mai i 37.9. Sta prendendo augumentin. Mi chiedo se sia normale il gonfiore e il dolore quando si alza e questa leggera febbre.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Gentile utente, può essere una sintomatologia in linea con un decorso lento di guarigione, per il riassorbimento dell'edema e dello stravaso di sangue, ma comunque il controllo almeno una volta a settimana presso il reparto chirurgico è necessario.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Salve dottore, le riscrivo perché ci sono aggiornamenti non positivi. Una settimana fa ha tolto i punti e il drenaggio, parte della ferita si è chiusa, ma dov era il drenaggio usciva sempre sangue così dopo un giorno è andato in ospedale dove gli hanno detto che poteva essere un capillare e messo due punti, precisamente giovedì. Oggi è andato a controllo ed era molto gonfio tant è vero che hanno dovuto far uscire tutto il sangue accumulato e la ferita in quel punto era ancora aperta, precisamente si trova sul ginocchio, e hanno messo di nuovo un drenaggio. Perché la ferita in quel punto non riesce a chiudersi? Servirà questo drenaggio? Perché si accumula sangue? È stato il primo drenaggio a creare tutto questo forse perché non ha funzionato? Fatto sta che in quel punto la ferita è ancora aperta nonostante il resto sia chiuso, vi scrivo solo per un parere per sapere se è giusto il metodo del drenaggio che gli hanno applicato ora o si deve agire diversamente, grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Gentile utente è possibile che essendoci una raccolta sotto, sia stato messo un drenaggio per evitare che si accumuli nuovamente del liquido e che s'infetti. Come le ho già detto faccia monitorare il decorso della ferita nell'ambulatorio del repartoe vedrà che progressivamente la problematica comincerà a migliorare.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia d'urgenza