Possibile tetano?

Gentilissimi dottori,

Stavo uscendo dalla macchina in un posto molto stretto, non riesco ad aprire completamente la portiera e, girandomi, mi sono graffiata bene sul polpaccio con essa.
Dopo 7 giorni, si sta crostificando ma mi è comparso un livido circolare a mo' di anello.
Nessun sintomo e nessun dolore se premo sul livido.
Ho contratto il tetano? Sono terrificata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non esiste alcuna possibilità di contrarre il tetano. Innanzitutto perchè solo attraverso una ferita profonda le spore tetaniche possono entrare in circolo e infettare. In secondo luogo perchè lei è stato sottoposto alla vaccinazione antitetanica.

Dr. Roberto Rossi