Appendicite? consiglio su diagnosi e terapia

Buonasera, due giorni fa ho avuto due scariche di diarrea a seguito di una cena disordinata ma sembrava tutto passato.
Ieri notte, invece, ho avvertito un dolore fortissimo ed improvviso in fossa iliaca destra.
Non aveva andamento crampiforme ma era costante, perciò sono andata in pronto soccorso.
Alla visita l’addome era trattabile ma con forte dolore alla palpazione mi hanno fatto un’eco che refertava molto meteorismo e un modesto versamento tra le anse intestinali in zona cecale.
L’ecografista mi ha detto che l’appendice non si vedeva ma poteva essere una lieve infiammazione della stessa, magari non da operare ma da curare con antibiotico.
Le analisi del sangue però erano tutte nei parametri.
È seguita una lastra addome che non ha evidenziato né segni di perforazione né di occlusione.
Sono stata rimandata a casa con l’indicazione di prendere Spasmex.
Dopo qualche ora però ho cominciato a stare peggio ed è insorta una febbricola sui 37, 6.
Sono perciò tornata al ps dove sono state prescritte nuove analisi e tac con mdc.
Anche la tac era pulita e il dottore mi ha congedato dicendo che le analisi erano ancora buone e che dovevo tornarmene a casa continuando la terapia.
Oggi la situazione è lievemente migliorata, nel senso che non ho febbre e se rimango ferma non ho dolore.
Ho molto dolore invece facendo qualsiasi tipo di movimento che coinvolga l’addome e respirando profondamente.
Temo però che la terapia sia sbagliata: lo Spasmex non mi dà nessun giovamento, anche perché il dolore non è colico.
Al contrario, una semplice Tachipirina mi dà sollievo.
Inoltre, riguardando le analisi, mi sono accorta che quelle del pomeriggio erano peggiorate rispetto alla mattina, in particolare i bianchi sono saliti a 9, 7 (rispetto al valore 8 della mattina) e i seguenti valori sono andati fuori range:
Neutrofili: 89 (max 75)
Linfociti: 8, 2 (max 8)
Eosinofili: 0, 6 (min 1)
Pcr: 3, 3 (max 0, 5)
Mi chiedo se non sarebbe stato più indicato darmi una terapia antinfiammatoria e/o antibiotica, e se si può parlare di lieve appendicite come avanzato dal radiologo o di semplice colon irritato come diagnosticato dal medico di ps.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si l’antibiotico è consigliabile e se la sintomatologia persiste considerare la necessità del trattamento chirurgico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta. Difatti anche il medico di base interpellato ieri ha convenuto e ha prescritto la terapia antibiotica. Già da ieri Sto meglio, nel senso che non ho più un vero e proprio dolore ma solo un senso di fastidio/gonfiore. Oggi, in particolare, sento molto movimento di gas intestinali (che nel momento acuto sentivo bloccati) e sono anche andata di corpo normalmente. Gli unici momenti lievemente dolorosi sono al passaggio d’aria ma, appena la stessa viene emessa, il dolore passa. Posso ritenere di essere in miglioramento? Vorrei comunque non sottovalutare la cosa e procedere con ulteriori controlli. Lei mi consiglia direttamente una visita chirurgica o posso prima valutare un approccio più conservativo con la ripetizione dell’eco addome o una visita gastroenterologica?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se migliora consideri di farsi valutare in futuro da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/