Trauma cartilagine tiroidea

Buongiorno, 15 gg fa mia moglie ha ricevuto un calcio involontario di nostro figlio minore nella zona del collo.
Ha avvertito subito una sensazione di spostamento o schiacciamento della cartilagine sx.
Da quel giorno accusa dolore un dolore intenso nella deglutizione simile a una forte laringite è un leggero abbassamento di voce
Dalla visita ORL risulta un leggero rallentamento della risposta delle corde vocali sx compatibile con uno stupor del nervo relativo.
All’esame obiettivo il medico ha escluso fratture della cartilagine sostenendo che il dolore sarebbe in breve passato da solo.
Ora siamo preoccupati che il problema, seppure di entità non grave, possa portare a un dolore permanente/non più trattabile.
È possibile?
Esiste inoltre un esame dirimente che possa verificare la presenza di una pur minima lesione compatibile con il
dolore?
Il medico di base ha consigliato di tentare con una settimana di cortisone a dosaggio piramidale (bentelan orale).
Ha senso questa indicazione.
Come procedereste in questa situazione per un iter diagnostico terapeutico?
Moltissime grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Gentile utente di solito se non si è rilevato alcun problema anatomico la sintomatologia progressivamente tenderà a migliorare, ma per stabilirlo con certezza occorre una valutazione dell’otirinolaringoiatra.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dott. Sforza, effettivamente avevo inizialmente postato la domanda nella sezione ORL ma il sistema l’ha spostata qui. Non so se è possibile o consigliabile girarla nuovamente. In ogni caso mia moglie ha già fatto la visita dall’ORL il quale ha sostenuto che gli esami sono poco sensibili in questi casi. Credo consulteremo un altro specialista ma mi piacerebbe avere una diagnostica per immagini da sottoporgli. Quale? Inoltre a suo giudizio una dolorabilità così persistente può essere indizio di lesioni sottovalutate dall’esame obiettivo? Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Serve una visita con il laringoscopio da parte dello specialista e se esistono dei dubbi una tac.
Ma deciderà tutto l’otorino dopo una nuova visita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/