Esiti intervento resezione sigma in regime d'urgenza per peritonite diverticolo

Salve buongiorno, ho fatto un intervento in urgenza 18 giorni fa per una peritonite dovuta ad un ascesso diverticolare nel sigma.
Ho 39 anni e da circa 15 anni regolarmente ho avuto dei ricoveri in ospedale per spasmi molto forti che venivano curati con antispastici.
Il chirurgo mi ha operato con accesso laparoscopico e ha effettuato resezione del sigma e anastomosi, anche se ha dovuto fare un taglio in zona ipogastrica ulteriore a quanto ho capito.
Mi sono canalizzato in seconda giornata ma ad oggi vi è una forte tensione addominale ipogastrica e in fossa iliaca ds.
Faccio fatica soprattutto in posizione ortostatica, mi sento gonfio e mi sento tirare molto.
Sono preoccupato per la ripresa lavorativa perché nn riesco a muovermi liberamente e mi stanco facilmente.
É possibile che si siano formate delle aderenze?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No ora, se è canalizzato non penserei ad aderenze, vedrà che la situazione piano piano migliorerà, altrimenti contatti il chirurgo per valutare il da farsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/