Post intervento ernia inguinale dx

Buonasera, sono a chiedere un consulto a seguito di un fastidio post intervento di ernioplastica.
Io sono stato operato il giorno 7 novembre con metodo Lichtenstein a cielo aperto e fino all'altro giorno sono sempre stato attento a non fare sforzi tornando al lavoro dopo 3 settimane (lavoro sedentario) e facendo nel frattempo solo delle gran passeggiate senza particolari problemi.
L'altro giorno però ho deciso di tornare in palestra facendo qualche blando esercizio per la parte superiore con bassissimi carichi e finendo con degli addominali portando, da sdraiato, il ginocchio al petto per una ventina di volte.
Sul momento non sentivo dolore, ma tornato a casa ho iniziato a sentire un fastidio/indolenzimento nella zona dell'ernia che ho tutt'ora.
Ora vi chiedo se ho sbagliato a tornare in palestra e se ho fatto qualche danno.
E se è possibile che il tessuto cicatriziale attorno alla rete non sia ancora del tutto formato dopo praticamente 7 settimane...e adesso mi devo fermare o devo continuare a fare degli esercizi di rinforzo della parete addominale resistendo al dolore?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non credo che abbia fatto qualcosa di sbagliato,alle volte la protesi inserita con particolari movimenti può entrare in contrasto con le strutture nervose del canale inguinale e dare dolore, con il tempo la sintomatologia dovrebbe migliorare, se dovesse persistere allo stesso modo per il prossimo mese, comunque si faccia visitare dal chirurgo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, allora mi conferma che in queste 7 settimane la protesi si dovrebbe essere saldamente ancorata ai tessuti e che difficilmente potrà staccarsi/spostarsi dalla sua sede con la ripresa dell'attività in palestra?
Mi scuso se sono così paranoico ma vorrei allenarmi senza avere pensieri.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si può allenarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/