Tosse dopo intervento ernia inguinale

Buongiorno,
l'altro ieri ho affrontato un intervento chirurgico di alloplastica per trattare un'ernia inguinale dx.

L'intervento è andato tutto sommato bene, nonostante una crisi di vomito quando stava svanendo l'effetto dell'anestesia spinale.

Il problema ora è una tosse insistente, forse allergica da polvere, che fa davvero molto male.

La tosse forte può compromettere l'efficacia dell'intervento?

Inoltre cosa potrei assumere per fronteggiare questi attacchi di tosse?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La tosse non le comprometterà l’Intervento, tenga eventualmente una mano sull’inguine per ridurre il dolore, mentre per un sedativo per la tosse dovrà rivolgersi al suo curante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/