Fistola sacro coccigea

Buongiorno
Oggi sono stato in ospedale dopo essere stato operato giorno 5 per fistola coccigea, non mi hanno rimosso tutti i punti ma solo qualcuno lasciando gli altri, dicendomi di continuare con le medicazioni e riandare lunedi prossimo.
Ora siccome il chirurgo non c’era ma era solo presente un’infermiera volevo chiedere se un fastidio alla zona sacrale e al gluteo premendo vicino l’osso rientri nella norma o se debba preouccuparmi
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Buongiorno,
trattandosi di un intervento recente (5 giornata) e’ perfettamente normale, dopo un intervento per asportazione di un sinus pilonidale, di avere una sensazione di dolenzia locale, l’importante e’ che non vi siano segni di infezione ( febbre, secrezioni maleodoranti) in questo caso sarebbe consigliabile di anticipare la medicazione, se cosi non fosse prosegua tranquillamente con le medicazioni programmate
buona giornata

Dr. Roberto Bassi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera unica perplessità, oggi sono 20 giorni dall’operazione l’infermiere che mi sta seguendo ha tolto i punti restanti perché dice che la ferita è aperta solo un poco in basso e si rimarginerà per seconda intenzione con me medicazioni.
Sto continuando con le medicazioni è normale peró che quando mi siedo per esempio per cenare mi senta un pó bagnato al di sotto della medicazione? Anche se non la vedo sporca dall’esterno, dopo 20 giorni potrebbe già essere un segno di recidiva questo?
[#3]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
buongiorno,
capita, a volte, che la ferita chirurgica in questa sede presenti ritardi di cicatrizzazione e parziale deiscenza ( cioe’ riapertura in parte della ferita chirurgica), la guarigione in questi casi si raggiunge comunque in tempi un poco piu’ lunghi durante i quali e’ importante proseguire con le medicazioni
buona giornata

Dr. Roberto Bassi

[#4]
dopo
Utente
Oggi ho guidato dopo 20 giorni siccome domani devo rientrare al lavoro per un corso di formazione. Sono un po preouccupato peró perchè essendo stato seduto dal barbiere ho sentito un pocó di fastidio sulla zona del coccige, la sedia era anche abbastanza dura, puó intendersi come un decorso normale dopo 22 giorni dall’operazione oppure dovrei visitarmi?
[#5]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
gent utente,
penso che un leggero fastidio a livello della ferita chirurgica dopo 3 settimane ci possa essere, continui le medicazioni e controlli prescritti ed abbia fiducia.
buona serata.

Dr. Roberto Bassi

[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi perdoni po stress :D
Ieri sono rientrato al lavoro con medicazione che rifaró domani, oggi insieme al sudore ho notato sulla carta igienica verso la fine della ferita quindi al di sotto della medicazione delle perdite gialle un po maleodoranti, suppongo siano delle secrezioni è sinonimo di recidiva?
[#7]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
buongiorno,
come le avevo gia’ detto una parziale apertura della ferita con secrezioni maleodoranti indica un’infezione della ferita e non necessariamente una recidiva che, dato il poco tempo trascorso dall’intervento, escluderei. Prosegua con le medicazioni.
buona giornata

Dr. Roberto Bassi

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pazienza, ho appena effettuato medicazione secondo infermiere basta continuare a mettere per un altro po la connettivina plus e mezza garza di connettivina per coprire, infatti mi ha fatto medicazione molto stretta, secondo voi quando potrei iniziare a fare l’epilazione laser?
Saluti
[#9]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
anche subito, salvaguardando ovviamente la ferita.
buona serata

Dr. Roberto Bassi

[#10]
dopo
Utente
Dottor bassi buonasera e mi perdoni nuovamente, chiedo qualche delucidazione prima della visita di martedi prossimo se possibile.
Stava andando tutto bene ferita chiusa lieve fastidio e sto continuando le medicazioni essudato ridotto anzi direi assente al momento solo che, ieri sedendomi e appogiando un po di più la schiena è come se avessi sentito qualcosa schioppare all’altezza del codice, sono andato in bagno per controllarmi ma apparentemente non ho avuto perdite sulla carta igienica, dopo questo evento riesco a stare seduto normale non ho più fastidio nemmeno appoggiando il coccige quindi mi chiedevo è possibile che si fosse riformata di già la ciste e ieri sedendomi con un po più di pressione sia scoppiata internamente?
Grazie in anticipo
Buona giornata