La fistola può degenerare in qualcosa di maligno?

Diversi anni fa mi venne diagnosticata una fistola all'altezza del coccige.
Il chirurgo che mi visitò allora, mi disse chiaramente che il trattamento in caso di "fastidi" era l'intervento chirurgico.

Tuttavia, non mi ha dato fastidio alcuno per molti anni, poi, talvolta ho iniziato a sentire, anche se raramente una sorta di prurito nella zona e a notare una piccolissima perdita di liquido.
Tuttavia, i sintomi spariscono subito.

Ora, ho deciso di sottopormi a un nuovo controllo.

Il mio dubbio è?
È possibile che in caso di una fistola presente da diversi anni si possa andare incontro a qualcosa di grave, come tumori o conseguenze permanenti all'ano?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Solitamente no, ma una fistola va operata perché può peggiorare e rendere in futuro l’intervento più complesso ed invasivo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.allora il prima possibile affronterò la situazione con un chirurgo. Poiché non aveva dato nessun sintomo per molto tempo pensavo i lproblema fosse risolto
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Bene, saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/