Mio padre, 89 anni, ha avuto 18 giorni fa intervento tradizionale di ernia inguinale dx

mio padre, 89 anni (persona di buona salute e molto attivo), ha avuto 18 giorni fa intervento tradizionale di ernia inguinale dx ed i primi 3 gg ha avuto dolore insopportabile con bruciore se faceva movimenti del tipo alzarsi e sedersi, che con trattamento ibuprofene 400 mattina e sera x 5 gg ha riportato netto miglioramento.
Al 14esimo g dall'intervento si è rimanifestato nuovamente il dolore insopportabile con bruciore al punto tale che non vuole alzarsi dal letto.
Il 15esimo g ha fatto visita di controllo con chirurgo che ha tolto i punti rimanenti e fatto test di palpazione è ha detto che va tutto bene e che ci vuole qualche mesetto x la guarigione e che questo forte dolore quando si muove è dovuto alla fase di cicatrizzazione ed ai punti interni rissorbibili che producono infiammazione.
Vi chiedo cortesemente cosa può fare per ridurre o meglio eliminare questo dolore dato che sono 2 gg che ibuprofene 400 sembra non funzionare piu?
Inoltre, è normale avere questo decorso e questi dolori?
Con il tempo passeranno?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può assumere qualche altro antidolorifico con la gastroprotezione, sotto prescrizione del curante. Alle volte può esserci la sintomatologia descritta, che nella maggioranza dei casi con il tempo migliora, dovuta soprattutto al posizionamento della protesi che può irritare le strutture nervose inguinali, se dopo un mese e mezzo due dovesse persistere ovviamente lo riporti a controllo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la cortese risposta, quindi dato che lui ha questo dolore lancinante, tipo come essere a contatto con una fiamma, soprattutto quando va a sedersi o alzarsi (che a volte riesce a calmare tenendosi con le mani la parte) evidentemente la rete va a toccare una terminazione nervosa che viene così infiammata, ma nel momento in cui questa rete verrà completamente inglobata nei tessuti dovrebbe ridursi l'infiammazione e non dare più questo dolore o potrebbe anche essersi spostata o posizionata male che va intaccare il nervo in modo irreversibile? Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Solitamente la sintomatologia migliora.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
potrebbe essere utile l'utilizzo di una cintura o fascia elastica per ernia inguinale? Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/