Una fistole sacro coccigea

Buongiorno
mia nipote di 17 anniè stata operata due volte per una fistole sacro coccigea (nel giro di 3 anni), in più precchie alte volte è stata rièpulita dal medico nel suo studio.
dalla prima operazione continua ad avere dei buchini (3-4) dai quali fuoriesce sangue e pus. La parte interessata si gonfia formando un grosso fruncolo molto doloroso e solo dopo la sua rottura la ragazza si sente meglio. Un chirurgo che l'ha visitata dopo la seconda operazione ha detto che si era nuovamente formata la fistola. E' possibile che si sia riformata? Se fosse così questa sarebbe la terza e soprattutto consecutiva?
praticamente da subito dopo la prima operazione ha queste fuoriuscite che non si sono mi interrotte.
Non avrebbe mai avuto neanche un giorno di 'perfetta guarigione'
esistono centri o dottori specializzati ?
si può fare qualcosa per risolvere definitivamente questa situazione?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile, purtroppo in questa patologia, anche dopo adeguata terapia le recidive sono frequenti ed è necessaria molta pazienza da parte del medico e del paziente. Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma è possibile che abbia problemi da quando è stata operata? dalla prima operazione ha pus e sangue ... possibile che non sia riuscita a guarire e già si era riformata? il tutto non 1 volta ma ben 3 volte?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, in certi casi è possibile la plurirecidiva.